Eccellenza di ingegneria e sostenibilità
Data Centers of the future are here
Milano Ovest. In un punto strategicamente posizionato nell’hinterland milanese, ben collegato dal vicino aeroporto di Malpensa e dall’arteria autostradale A4, sorge Noovle, il nuovo data center di TIM Enterprise.
Una posizione non casuale, selezionata con attenzione per l’assenza di rischi naturali o artificiali nella zona e ben collocata rispetto alle infrastrutture di potenza e connettività.
Con oltre 50 mila mq di superficie, il data center rappresenta una delle quattro strutture scelte dal Polo Strategico Nazionale per archiviare e conservare in maniera efficiente e sostenibile i dati critici della Pubblica Amministrazione.
Retrofitting e ingegneria
Il progetto, curato da Lombardini22, ha avuto inizio con una grande operazione di retrofitting: un centro produzione tessile dismesso è stato trasformato in un moderno data center, rigenerando così l’area nella continuità della funzione produttiva e contribuendo al recupero del patrimonio edilizio esistente.
L’assetto dell’edificio è stato mantenuto intatto, mentre gli ambienti interni sono stati oggetto di strip out e hanno visto la conversione degli ex locali di produzione e stoccaggio in sale di raccolta dati. Inoltre, l’intervento ha previsto il rifacimento e l’ampliamento di tutti gli impianti fotovoltaici sulle coperture, così come l’importante adeguamento sismico delle strutture.
L’alta flessibilità progettuale e l’adozione di strategie, come l’installazione modulare e il rispetto di criteri di ridondanza, hanno permesso l’apertura anticipata di alcune aree, tra cui la nuova mockup room, uno spazio adibito alla progettazione di nuovi sistemi dove simulare il funzionamento e testare l’efficacia prima dell’implementazione all’interno delle sale dati.
Per garantire il massimo livello di sicurezza, è stato rinnovato anche l’ingresso: un gate e due varchi di accesso, sorvegliati dalla guardiania e protetti da vetri antiproiettile, proteggono la struttura.
L’anima centrale dell’edificio è stata adibita agli uffici del cliente e conserva l’originaria scala elicoidale sormontata da un ampio lucernario.
Nella zona esterna, accanto all’isola tecnologica – uno spazio con generatori chiller e altri locali elettrici di supporto alle sale dati – un piccolo frutteto posizionato al confine con la recinzione è pensato per inserirsi e armonizzarsi con il territorio circostante.
Efficienza e sostenibilità
Tra le tante sfide dei data center, emerge la progettazione di strutture sostenibili ed efficienti che riducano l’impronta ecologica e affrontino le problematiche legate all’emergenza climatica. Il data center Noovle risponde in maniera eccellente a queste esigenze.
Progettata nel rispetto dei requisiti richiesti dai più importanti enti certificativi, la struttura assicura l’eccellenza nella conduzione dei processi gestionali e i massimi livelli dal punto di vista degli impianti e della sicurezza.
Inoltre, è stata riconosciuta con diverse certificazioni, prima tra tutte la LEED Gold.
A essere premiati:
- l’intervento su una struttura già esistente;
- la sostenibilità degli impianti;
- le superfici con elevati SR e SRI per combattere l’effetto isola di calore;
- il risparmio idrico outdoor pari al 100% attraverso piante adattive e native;
- il risparmio idrico indoor del 77% grazie all’utilizzo di apparecchiature idrico sanitarie efficienti e rete duale per carico wc;
- l’utilizzo di materiali a ridotto impatto ambientale con contenuto di riciclo e bassi emissivi;
- il recupero dell’83% dei rifiuti da 8 flussi differenti;
- un’efficienza energetica degli impianti che garantisce un uptime elettrico totale.
Oltre alla certificazione ANSI TIA 942 rated 4 e al mantenimento di bassi livelli di PUE (Power Usage Effectiveness), Noovle annovera tra le certificazioni anche la TIER IV (il livello massimo), che garantisce la resilienza dell’edificio a qualsiasi evento, grazie ai diversi sistemi indipendenti e fisicamente isolati che evitano la compromissione a catena in caso di imprevisti.
Quella dei data center è un’asset class in forte crescita, che richiede livelli massimi di flessibilità e adattamento e che, allo stesso tempo, non può prescindere dai temi della sicurezza e della responsabilità ambientale. Un vero e proprio progetto mission critical che, nei primi spazi entrati in servizio, ha confermato il raggiungimento degli obiettivi di progetto.
Scopri di più sul progetto Noovle
DI OGNUNO
Dal progetto DI OGNUNO (scopri di più sulla Reception di Ognuno), nato da un’iniziativa di HospitalityRiva in collaborazione con Lombardini22 con Village for all - V4A® Ospitalità Accessibile, nasce un documento digitale che accompagna in un viaggio nel mondo dell’ospitalità accessibile e della progettazione universale nel settore dell’accoglienza, alla ricerca di risposte e soluzioni per la creazione di spazi e servizi che rispondano alle esigenze DI OGNUNO.
Scopri l'Universal Design nell'ospitalità
Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere il digibook