Zero emissioni, 100% design
Data Centers of the future are here
Per la nuova sede di ABB San Giovanni Valdarno (Arezzo), DEGW ha progettato gli uffici e le aree sociali nell’ambito di un vasto impianto produttivo. Con un’estensione di oltre 16.000 metri quadri, il nuovo stabilimento si configura come centro di eccellenza per la realizzazione di infrastrutture di ricarica per la mobilità sostenibile. Il sito dispone di uno spazio di 3.200 mq dedicato alla R&D per lo sviluppo e la prototipazione per soluzioni all’avanguardia di ricarica per veicoli elettrici oltre a un magazzino automatico.
Alla tecnologia diffusa dell’insediamento produttivo, DEGW risponde con spazi di lavoro, strettamente connessi alla produzione, sobri, luminosi, flessibili.
Al piano terra la reception aperta, tecnologica, interattiva accoglie collaboratori e ospiti con un pannello retroilluminato informativo e una scenografica composizione di lampade sospese.
Accanto si trova il colorato ristorante aziendale in cui campeggiano fotografie di promozione del territorio toscano applicati su pannelli fonoassorbenti che rivestono le pareti. Il controsoffitto, con un sistema grigliato in legno, contribuisce a rendere domestica e accogliente l’atmosfera. Le pareti curve ottimizzano lo spazio e facilitano la comprensione dei flussi. La sala riconfigurabile è pensata per essere facilmente utilizzata per plenarie e meeting aziendali. Secondo le necessità, per esempio, a dividere il ristorante e il bar contiguo si trova una parete vetrata attrezzata per videoproiezioni.
Al primo piano la sobria sala training con pareti impacchettabili si affaccia da un lato sullo stabilimento e dall’altro sul patio interno. La affiancano due aree di rappresentanza, denominate customer room, attrezzate con kitchenette.
L’open space è intervallato da numerose aree di supporto: aree break, sale meeting piccole, grandi e medie, il patio, un luogo supplementare di lavoro e di confronto oltre che di relax.
Fulcro sociale della superficie del primo piano è la piazza: uno spazio che esprime i valori di flessibilità, collaborazione e condivisione.
Un attento studio cromatico suddivide le aree di lavoro: una prima parte più istituzionale; la seconda parte per dipendenti più colorata e informale.
In particolare il rigore compositivo, la qualità materica e la purezza connotano i primi ambienti progettati per incontri con clienti o partner. In entrambe è costante l’attenzione al benessere delle persone. Per esempio tutte le scrivanie sono elevabili in altezza e distanziate tra loro con ognuna il proprio pannello fonoassorbente separatore.
Gli elementi custom progettati ad hoc da DEGW come le sedute per le meeting one-to-one e le aree break convivono con arredi standard di design per postazioni operative, tavoli e sedute riunione, archiviazione scelti per le loro caratteristiche di funzionalità ed ergonomia.
Altri arredi di design connotano gli spazi conviviali e l’outdoor. Per l’illuminazione si è scelto di non integrare come di consueto gli impianti nei controsoffitti, ma di utilizzare lampade di design in grado di unire mood domestico e performance tecniche.
DI OGNUNO
Dal progetto DI OGNUNO (scopri di più sulla Reception di Ognuno), nato da un’iniziativa di HospitalityRiva in collaborazione con Lombardini22 con Village for all - V4A® Ospitalità Accessibile, nasce un documento digitale che accompagna in un viaggio nel mondo dell’ospitalità accessibile e della progettazione universale nel settore dell’accoglienza, alla ricerca di risposte e soluzioni per la creazione di spazi e servizi che rispondano alle esigenze DI OGNUNO.
Scopri l'Universal Design nell'ospitalità
Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere il digibook