Magazine by

Fondazione Feltrinelli & Microsoft House vince MIPIM Awards 2018

Orgoglio Milano, orgoglio Italia
Written by
Share:

Fondazione Feltrinelli & Microsoft House, per il quale DEGW ha curato il progetto di interior design e space planning, ha vinto il MIPIM Awards 2018 nella categoria “Best office & business development”.

Sviluppato da COIMA, Feltrinelli Porta Volta è il primo edificio pubblico italiano firmato da Herzog & de Meuron e accoglie la nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e la Microsoft House.

DEGW, brand del Gruppo Lombardini22 dedicato alla progettazione integrata di ambienti per il lavoro, ha curato per Microsoft Italia il progetto di interior design e space planning: una vera e propria case history per il settore del workplace. Un progetto di grande successo internazionale che ha saputo interpretare i valori di Microsoft e declinarli all’interno di un edificio iconico, ma anche uno spazio aperto alla collaborazione tra le persone, un luogo di confronto per aziende e cittadini sulle opportunità offerte dal digitale, un punto di riferimento per i giovani che vogliono sviluppare l’innovazione e un laboratorio per tutti dove sperimentare il futuro per la crescita economica e sociale dell’Italia. Uno spazio inclusivo e accessibile a tutti, pensato per essere un luogo di partecipazione dinamico in continuo dialogo con la città e con il contesto internazionale, con l’obiettivo di restituire a Milano anche un importante intervento di valorizzazione di un quartiere in evoluzione come Porta Volta. 

Franco Guidi, CEO di Lombardini22 afferma: “Questo è un premio all’Italia e a Milano. Un riconoscimento alla città, a uno stile e un modo di operare di squadra che ci contraddistingue e ci consente di sviluppare grandi progetti di trasformazione urbana. Siamo orgogliosi di aver contribuito con il nostro progetto alla valorizzazione del territorio e a rendere Milano una città future proof”.
Lombardini22 con COIMA sul palco del Grand Auditorium del Palais des Festivals di Cannes
"Ricevere il premio per il progetto Fondazione Feltrinelli & Microsoft House ci ha riempito di soddisfazione. È stato un onore, un'emozione e la conferma della nostra visione DEGW: se lavori bene e con passione le cose succedono. È fondamentale crederci e dare sempre il massimo! Vincere vuol dire aver lavorato bene insieme e aver tradotto correttamente le esigenze di una azienda innovativa, realizzando uno spazio dove le persone possono incontrarsi, condividere, crescere, lavorare e sentirsi parte di Microsoft." dice Alessandro Adamo, director DEGW e partner Lombardini22.

Il progetto non è l’unico fiore all’occhiello della nostra città che ha ricevuto anche un secondo riconoscimento. Porta Nuova, il nuovo Central Business District, si è aggiudicata infatti il primo premio nella categoria “Best urban regeneration project”: sviluppato da COIMA, il progetto ha saputo restituire a Milano un ex scalo ferroviario dismesso di oltre 290.000 mq, componendo con 17 edifici certificati LEED GOLD un portafoglio immobiliare unico in Italia.

Manfredi Catella, CEO di COIMA SGR, dichiara: “La sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e di Microsoft Italia è un progetto culturale e di innovazione nella trasformazione del territorio generato dalla capacità di collaborazione in modo virtuoso tra il gruppo Feltrinelli e COIMA, contribuendo all’affermazione di un modello di pensiero e di lavoro che può consentire a Milano di eccellere nel mondo.”

"Per la prima volta nella storia del MIPIM hanno vinto tre progetti italiani, ciascuno rilevante nella propria specificità. Abbiamo dimostrato al mondo che l'Italia è un paese in cui l'architettura ha una valenza fondamentale e che fare sistema è la strada giusta per raggiungere questi grandi risultati. Una vittoria corale che premia la squadra e il fare squadra come metodo vincente." dice Paolo Facchini, presidente Lombardini22.

Questa vittoria che ci rende orgogliosi di essere italiani. È la dimostrazione del fatto che a vincere sono i progetti di sistema: non c'è un singolo attore che lo sviluppa, ma un network di eccellenze trasversali che collaborano per raggiungere il successo. L'Italia vince se unita.

March 16, 2018
Cosa sta Succedendo?
Written by
Share:
Dobbiamo progettare in modo innovativo, per poterci voltare e vedere scenari futuri.