Ricerca

Le neuroscienze al Salone del Mobile 2024

Data Centers of the future are here

I nostri esperimenti neuroscientifici per il nuovo layout
22/2/2024
Written by
Share:

Il re-design dell’edizione del Salone del Mobile di Milano, in programma dal 16 al 21 aprile 2024, mette al centro l’esperienza umana, ed è per questo che la scelta è stata quella di affidarsi alle neuroscienze.

Lo scopo degli esperimenti neuroscientifici condotti da Lombardini22 è quello di verificare che l’approccio progettuale sia in grado di garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati, di comprendere le emozioni vissute dai partecipanti e di esaminare come lo spazio faciliti la navigazione e il ricordo dell’esperienza.

L’attività, sviluppata in collaborazione con il centro di ricerca MySpace Lab del dipartimento di Clinical Neuroscience, dell’Università di Losanna, si compone di due fasi: una precedente, l’altra contemporanea i giorni della manifestazione.

FASE 1 - Realtà virtuale

Lombardini22 ha sviluppato un’elaborazione in realtà virtuale (VR) dello stato di progetto di EuroCucina 2024 / FTK e di un padiglione del Salone del Mobile “as is”. I due differenti modelli in VR sono stati sottoposti a un’analisi sperimentale con la partecipazione di 30 soggetti. All'interno del laboratorio di sperimentazione neuroscientifica i soggetti selezionati hanno potuto navigare il modello virtuale; per evidenziare le criticità del layout è stato tracciato il percorso di ciascun soggetto coinvolto.

📌 Le valutazioni sono state elaborate attraverso:

  • questionari per analizzare l’esperienza soggettiva percepita e per misurare la facilità di navigazione e la memoria dell’esperienza;
  • misurazioni psico-fisiologiche (frequenza e variabilità cardiaca) per misurare parametri impliciti degli stati mentali (stato di rilassamento, curiosità, sorpresa);
  • registrazioni di elettroencefalografia (EEG e analisi spettrali di frequenza) per valutare le risposte cerebrali relative all’esperienza.
Queste misure sono state sottoposte ad analisi per estrarre degli indici quantitativi della qualità dell’esperienza soggettiva.

(en)The new layout for the Salone del Mobile in Milano, plannedfrom 16 to 21 April 2024, focuses on the human experience, which is why thechoice was to rely on neuroscience.

The aim of the neuroscientific experiments conducted byLombardini22 is to verify that the design approach is able to guarantee the achievement of the set objectives, to understand the emotions experienced bythe participants, and to examine how space facilitates navigation and the memory of the experience.

The activity, developed in collaboration with the MySpaceLab research centre of the Department of Clinical Neuroscience at the University of Lausanne, consists of two phases: one preceding, the other simultaneous on the days of the event.

PHASE 1 - Virtual Reality

Lombardini22 developed a virtual reality (VR) elaboration of the design status of EuroCucina 2024 / FTK and a pavilion of theSalone del Mobile 'as is'. The two different models in VR were subjected to an experimental analysis with the participation of 30 subjects. Within the neuroscientific experimentation laboratory, the selected subjects were able to navigate the virtual model; the path of each subject involved was traced in order to highlight the critical aspects of the layout.

📌 Evaluations were processed by means of:

  • questionnaires     to analyse the perceived subjective experience and to measure ease of     navigation and memory of the experience;
  • psycho-physiological     measurements (heart rate and variability) to measure implicit parameters     of mental states (state of relaxation, curiosity, surprise)
  • electroencephalography     recordings (EEG and frequency spectral analysis) to assess     experience-related brain responses.
These measurements were subjected to analysis to extract quantitativeindices of the quality of subjective experience.

Questi dati hanno permesso di confrontare la differenza nella qualità dell’esperienza dello stato “as is” e dello stato di progetto, e - in particolare per quest’ultimo - di apportare possibili migliorie.

🎯 A parte il fattore del coinvolgimento, il progetto ha dato i seguenti risultati:

  1. Tempo di percorrenza: -10%
    Il visitatore ha risparmiato il 10% di tempo per visitare lo stesso numero di stand.
  2. Orientamento: +15%
    Il visitatore ha raggiunto le mete desiderate all’interno del padiglione più facilmente, con capacità di orientamento migliori del 15%.
  3. Memorabilità: +50%
    Il visitatore si è ricordato il 50% in più degli stand presenti nel modello.
  4. Stress e carico cognitivo: + onde alpha
    L’attività cerebrale registrata tramite elettroencefalografia mostra un aumento delle onde alpha, in particolare dalle aree posteriori e sensoriali del cervello, il che suggerisce un minor carico di informazioni. In concreto il design - ispirandosi alla conformazione degli spazi “naturali” - ha reso la visita meno stancante, e ha permesso ai partecipanti di avere più energie mentali per poter vivere al meglio i contenuti della fiera.

FASE 2 - Realtà reale

La seconda fase di lavoro sarà costituita da una ricerca sul campo che si propone di dimostrare i benefici percepiti e vissuti dai visitatori. Per farlo verrà coinvolto un altro gruppo di partecipanti (n.100) durante la visita al Salone del Mobile, cui verranno proposti i test sviluppati nella fase 1. Attraverso sensori portabili, sarà possibile misurare diversi parametri fisiologici e ricostruire i pattern di esplorazione degli ambienti, per realizzare delle mappe di navigazione e metterle in relazione ai parametri dell’esperienza soggettiva e implicita misurati.

Lombardini22 svilupperà infine un report in cui verranno illustrati i dati relativi alle variazioni della qualità dell’esperienza dei visitatori del nuovo layout, in confronto al precedente stato di fatto.

Vuoi partecipare ai nostri esperimenti? Seguici, presto partiranno le iscrizioni!

(en) These data made it possible to compare the difference inthe quality of experience of the 'as is' state and the design state, and -particularly for the latter - to make possible improvements.

🎯 Apartfrom the involvement factor, the project yielded the following results:

1.    ‍Travel time: -10%.
The visitor saved 10% time visiting the same number of stands.‍

2.    Orientation: +15%.
The visitor reached the desired destinations within the hall more easily, with15% better orientation skills.     

3.    Memorability: +50%.
The visitor remembered 50% more of the stands in the model.     

4.    Stress and cognitive load: + alpha waves

Brain activity recorded by electroencephalography shows an increase in alpha waves, particularly from the posterior and sensory areas of the brain, suggesting a lower information load. In concrete terms, the design - inspired by the conformation of 'natural's paces - made the visit less tiring, and enabled the participants to have moremental energy to experience the exhibition content to the fullest.

PHASE 2 - Real Reality

The second phase of work will consist of field researchaimed at demonstrating the benefits perceived and experienced by visitors. To perform this, another group of participants (no. 100) will be involved duringtheir visit to the Salone del Mobile, to whom the tests developed in phase 1 will be proposed. Using wearable sensors, it will be possible to measurevarious physiological parameters and reconstruct the exploration patterns of the environments, in order to create navigation maps and relate them to the subjective and implicit experience parameters measured.

Finally, Lombardini22 will develop a report in which data on changes in the quality of the visitor experience of the new layout will be illustrated in comparison with the previous state of affairs.

Want to participate in our experiments? Follow us, registration will start soon!

DI OGNUNO

Dal progetto DI OGNUNO (scopri di più sulla Reception di Ognuno), nato da un’iniziativa di HospitalityRiva in collaborazione con Lombardini22 con Village for all - V4A® Ospitalità Accessibile, nasce un documento digitale che accompagna in un viaggio nel mondo dell’ospitalità accessibile e della progettazione universale nel settore dell’accoglienza, alla ricerca di risposte e soluzioni per la creazione di spazi e servizi che rispondano alle esigenze DI OGNUNO.

Scopri l'Universal Design nell'ospitalità

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere il digibook

Grazie per esserti registato!(en)Thank you for subscribing!
Oops! Qualcosa è andato storto durante l'invio.(en)Oops! Something went wrong while submitting the form.
Written By
February 22, 2024
Attualità
Written by
Share:
February 22, 2024

Le neuroscienze al Salone del Mobile 2024

Il re-design dell’edizione del Salone del Mobile di Milano, in programma dal 16 al 21 aprile 2024, mette al centro l’esperienza umana, ed è per questo che la scelta è stata quella di affidarsi alle neuroscienze.

Lo scopo degli esperimenti neuroscientifici condotti da Lombardini22 è quello di verificare che l’approccio progettuale sia in grado di garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati, di comprendere le emozioni vissute dai partecipanti e di esaminare come lo spazio faciliti la navigazione e il ricordo dell’esperienza.

L’attività, sviluppata in collaborazione con il centro di ricerca MySpace Lab del dipartimento di Clinical Neuroscience, dell’Università di Losanna, si compone di due fasi: una precedente, l’altra contemporanea i giorni della manifestazione.

FASE 1 - Realtà virtuale

Lombardini22 ha sviluppato un’elaborazione in realtà virtuale (VR) dello stato di progetto di EuroCucina 2024 / FTK e di un padiglione del Salone del Mobile “as is”. I due differenti modelli in VR sono stati sottoposti a un’analisi sperimentale con la partecipazione di 30 soggetti. All'interno del laboratorio di sperimentazione neuroscientifica i soggetti selezionati hanno potuto navigare il modello virtuale; per evidenziare le criticità del layout è stato tracciato il percorso di ciascun soggetto coinvolto.

📌 Le valutazioni sono state elaborate attraverso:

  • questionari per analizzare l’esperienza soggettiva percepita e per misurare la facilità di navigazione e la memoria dell’esperienza;
  • misurazioni psico-fisiologiche (frequenza e variabilità cardiaca) per misurare parametri impliciti degli stati mentali (stato di rilassamento, curiosità, sorpresa);
  • registrazioni di elettroencefalografia (EEG e analisi spettrali di frequenza) per valutare le risposte cerebrali relative all’esperienza.
Queste misure sono state sottoposte ad analisi per estrarre degli indici quantitativi della qualità dell’esperienza soggettiva.

(en)The new layout for the Salone del Mobile in Milano, plannedfrom 16 to 21 April 2024, focuses on the human experience, which is why thechoice was to rely on neuroscience.

The aim of the neuroscientific experiments conducted byLombardini22 is to verify that the design approach is able to guarantee the achievement of the set objectives, to understand the emotions experienced bythe participants, and to examine how space facilitates navigation and the memory of the experience.

The activity, developed in collaboration with the MySpaceLab research centre of the Department of Clinical Neuroscience at the University of Lausanne, consists of two phases: one preceding, the other simultaneous on the days of the event.

PHASE 1 - Virtual Reality

Lombardini22 developed a virtual reality (VR) elaboration of the design status of EuroCucina 2024 / FTK and a pavilion of theSalone del Mobile 'as is'. The two different models in VR were subjected to an experimental analysis with the participation of 30 subjects. Within the neuroscientific experimentation laboratory, the selected subjects were able to navigate the virtual model; the path of each subject involved was traced in order to highlight the critical aspects of the layout.

📌 Evaluations were processed by means of:

  • questionnaires     to analyse the perceived subjective experience and to measure ease of     navigation and memory of the experience;
  • psycho-physiological     measurements (heart rate and variability) to measure implicit parameters     of mental states (state of relaxation, curiosity, surprise)
  • electroencephalography     recordings (EEG and frequency spectral analysis) to assess     experience-related brain responses.
These measurements were subjected to analysis to extract quantitativeindices of the quality of subjective experience.

Leggi l’articolo
February 22, 2024
Attualità
Written by
Share:
Do you want to read it in English?
Switch to English
Vuoi leggerlo in italiano?
Cambia in Italiano
Quello che ancora c'è da fare.