Ricerca

Due cose per muoversi nel mondo

Coraggio e Allegria
13/6/2022
Written by
Share:

Lombardini22 festeggia i suoi quindici anni nel 22: una simpatica circostanza mette al centro dei nostri pensieri il numero 22.

D’altra parte abbiamo sempre detto di essere una comunità fortunata in una città fortunata, in un decennio che va dall’EXPO2015 alle Olimpiadi Invernali del 2026.

In mezzo ci siamo noi, con la nostra energia, la nostra voglia di fare, il desiderio di capire il mondo che ci circonda e di influenzare il nostro futuro.

Se ci guardiamo indietro e ripercorriamo alcuni dei temi di riflessione che abbiamo lanciato anno dopo anno possiamo capire meglio cosa abbiamo in mente.

Siamo partiti con Fantasmi Urbani, alla ricerca di risposte nel momento della crisi del 2008. Abbiamo continuato con Mare Bianco, il Mediterraneo visto da Sud per capire le tensioni delle Primavere Arabe e dei nuovi attori che si affacciano sul Mare Nostrum. Abbiamo festeggiato i 150 Anni dell’Unità Italiana, coinvolgendoci personalmente con una ricerca sui nostri nonni e sui nonni dei nonni.

Abbiamo dedicato un anno all’importanza del fare, con Bridge the Gap e poi all’importanza di capire cosa fanno gli altri con Join the Dots.

Abbiamo organizzato due Foresight con l’idea di rinforzare la lungimiranza, il pensiero lungo in una fase in cui sembra impossibile guardare al futuro, sempre concentrati sulle esigenze di breve.

Abbiamo, in questi quindici anni, dedicato molte risorse alla Ricerca. In primo luogo alle scoperte della neuroscienza e alle possibilità di applicare queste nuove conoscenze alla progettazione di spazi. Abbiamo investito nella trasformazione digitale, impegnandoci a capire gli impatti sul modo di progettare e sul modo di vivere. Abbiamo continuato ad investire in conoscenza nelle industry in cui siamo presenti, grazie agli stimoli dei nostri clienti e delle filiere di cui facciamo parte. Abbiamo investito nella conoscenza e nella condivisione, grazie ai programmi di Accademia. Abbiamo investito nella costruzione di reti di relazioni positive, partecipando attivamente all’attività di associazioni e gruppi di lavoro attivi nel nostro mondo e allargando il nostro sguardo ai mondi vicini, quello del lavoro e della società in particolare, con la partecipazione all’alleanza per la generatività.

Ed eccoci oggi al 15° anno, con Lombardini22 che ha raggiunto una dimensione considerevole, non solo per il fatturato, ma per le persone che oggi ne fanno parte, per le prospettive di crescita che ha davanti e per la necessità di una struttura organizzativa adatta alla complessità e ai tempi che abitiamo.

Non un traguardo, ma sicuramente una boa, un momento di riflessione sulla rotta e sul futuro che vogliamo, immersi nella vita, consapevoli di essere minuscoli nel mondo, ma non rassegnati ad essere ininfluenti.

Con la voglia di fare, con la voglia di essere di esempio per altri, con la speranza viva, convinti che potremmo non cogliere i frutti sperati, ma che comunque valga la pena agire.

Con l’idea che ci si possa muovere nel mondo con coraggio e con prudenza, con allegria e consapevolezza.

“Coraggio e Allegria” è questo il tema del 2022. Dopo due anni di pandemia, dopo i lutti, con una guerra impensabile in mezzo all’Europa, di coraggio abbiamo bisogno, di allegria anche.

Written By
June 13, 2022
Redazionale
Written by
Share:
June 13, 2022

Due cose per muoversi nel mondo

Leggi l’articolo
June 13, 2022
Redazionale
Written by
Share:
L'avventura dell'impresa prende forma cercando risposte alle domande che animano la nostra vita.