Mercoledì 21 fatto una bellissima MidWeek Madness: c’era lo scalone pienissimo - e anche tutto attorno, ed è stato più figo che mai.
Cosa abbiamo fatto? Bè, abbiamo presentato a tutta la comunità l’attuale impatto di Lombardini22.
Abbiamo misurato la nostra impronta di carbonio, ossia tutte le emissioni di gas serra che provochiamo ogni anno con le varie attività che facciamo: la corrente elttrica che consumiamo, i nostri spostamenti, scaldarci, e tutte quelle cose lì.
C’è un metodo molto usato a livello mondiale -quelli seri lo chiamano GHG (green-house gas) protocol - che divide tutte le nostre emissioni in dirette (Scope 1), indirette per energia (Scope 2) e poi tutte le altre emissioni indirette varie (Scope 3).
In questo ultimo campo c’è dentro un po’ di tutto: nel nostro caso i 3 settori sono:
Avendo confrontato i consumi e la presenza di persone degli ultimi anni, è stato scelto il 2021 come anno di riferimento.
Ovviamente tutto è cambiato moltissimo in ognuno degli ultimi anni ma, tant’è, bisogna pur cominciare.
La parte approfondita sull’energia qui la risparmiamo: ci abbiamo già dedicato un intero post qui e pure un’intera puntata del nostro podcast impact.
Il riassunto è: emettiamo molto di Scope 2 perchè la gran parte dei nostri consumi sono - per fortuna - già elettrici. Insomma: le pompe di calore salveranno il mondo
Passiamo alla parte succosa: la survey sui trasporti interni che avete accuratamente compilato.
La prima e più difficile domanda riguardava il vostro mezzo di trasporto dei sogni. Il teletrasporto vince di gran lunga la prima posizione, con ben 230 risposte, seguito quasi a pari merito da Divano Volante (24) e Courmayer (23).
Dopodiché, grazie alla vostra gentilissima collaborazione a compilare il questionario siamo riusciti a calcolare lo Scope 3 di Lombardini22.
Lo Scope 3, cioè le emissioni indirette, è sicuramente il più articolato dei tre scopes da analizzare. E molto spesso è anche il più impattante: solitamente le emissioni indirette costituiscono infatti tra il 60% e il 90% delle emissioni totali di un’organizzazione.
Ecco qui invece i risultati delle 290 risposte fornite. Sono la media del mezzo primario con cui solitamente, quasi ogni giorni, veniamo in studio:
Primissimo posto per la mobilità pubblica elettrica, seguita da automobili private (54, e biciclette - ben 52 mediamente ogni giorno!
Grazie ai fattori di emissione di ogni mezzo di trasporto - ossia quanti grammi di CO2 emettono per ogni kilometro effettuato - abbiamo poi ottenuto le tonnellate di CO2 derivanti da ogni mezzo.
Nella puntata #4 del podcast Impact spieghiamo per bene tutti i valori e come si calcola questa cosa - così potrete finalmente fare gli splendidi a cena.
E’ immediato vedere come i mezzi privati siano in media 15 volte più impattanti del trasporto pubblico.
Insomma, qui dovrebbe essere abbastanza chiaro:
Questo settore comporta circa 58 tonnellate di CO2 emesse ogni anno.
C’è poi anche il settore dei viaggi di lavoro: andare sui cantieri, spostarsi dai clienti etc etc. Manca ancora qualche calcolino, ma al momento trovate già i maggiori impatti del settore: i viaggi aerei e dagli spostamenti in automobile rimborsati.
La somma delle emissioni di questi due mezzi raggiunge l’impatto della mobilità interna: 59,8 tonnellate di CO2 per il settore business travel nell’anno 2021.
La cosa positiva è che diversi di questi voli sono facilmente sostituibili: ad esempio, il 25% di questi voli sono sulla tratta Milano-Roma, quindi possono essere trasformati in comode tratte effettuate via treno, quasi più veloce e perfino più comodo.
Il totale tra i tre Scope 1, 2 e 3 è di 312,7 tonnellate di CO2 emesse in atmosfera nell’anno 2021 da Lombardini22, suddivisi come si vede:
Si, ci mancano ancora alcuni dati sui rifiuti. E’ un tema estremamente delicato: va ben oltre il numero di bicchierini di carta che usiamo e gettiamo, va oltre anche il Cassone che ogni tanto passa, perchè bisognerà calcolare l’impatto della produzione e pure dello smaltimento.
Bella sbatti eh? Ma arriveremo anche a quello, e abbiamo già anche un po’ di ideuzze - e alcune le avete anche già suggerite sul muro già coloratissimo di post-it.
E adesso?
Abbiamo un obiettivo chiaro a cui puntare, che è quello che dovrebbero fare tutti: tagliare le emissioni con l’obiettivo di rimanere a livello globale al di sotto di 1.5°C.
Di quanto?
Per essere coerenti con quell’obiettivo dobbiamo dimezzare le nostre emissioni entro il 2023 e poi azzerarle entro il 2025. Net-zero emissions. Quella cosa lì.
Si, è tra pochissimo. Ma i prossimi anni sono quelli cruciali, e noi possiamo fare la differenza. Dentro e soprattutto fuori Lombardini22.
Utilizzeremo uno standard tra i più ambiziosi a livello globale che si chiama SBTi, ossia Science Based Target initiative. In particolare aderiremo alla categoria Business Ambition 1,5°C
Infine, la cosa più importante: diteci la la vostra folle idea per cambiare Lombardini22!
Come? abbiamo lanciato un muro! Magari l’avete visto perchè è già pieno di post-it.
In cucina scrivilo su un post-it: aspettiamo la tua folle idea su come Lombardini22 potrebbe abbassare il suo impatto, e anche sul perchè dovrebbe farlo.
Vota le idee con i simpatici stickers in dotazione. Ogni settimana verrà democraticamente eletto “Il Post-it della settimana”.
Insomma, si comincia!
Tutti i canali per stare sul pezzo, chiedere aiuto, proporre un’iniziativa, fare un tetto verde e molto altro
chiedi ciò che vuoi sul canale ESG a questo link
presentazioni, articoli e esempi virtuosi in Transito > L22 ESG
questo Diario non è su google, lo trovi su Nilo, cliccando il mondo
tutte le puntate sono su Spreaker a questo link