Magazine by

La Birreria di Napoli

L’ex-stabilimento è il nuovo riferimento della città
3/5/2019
Written by
Share:

Ha ufficialmente inaugurato da pochi giorni La Birreria, il nuovo centro commerciale nel quartiere Miano di Napoli. Un progetto di recupero e ampliamento firmato L22 Retail: una sfida stimolante, parte di una più ampia opera di riqualificazione ambientale che ha coinvolto tutta l'area in cui sorge il nuovo centro.

La Birreria sorge all’interno di un immobile storico per il territorio, ex stabilimento della fabbrica Birra Peroni, il cui stile architettonico ha profondamente ispirato la realizzazione del nuovo complesso commerciale. Sono stati portati avanti due interventi paralleli e complementari: il recupero dell’edificio preesistente e la costruzione di una porzione nuova e integrata. Parte dell’edificio originario è stata demolita e ripristinata, mentre la porzione più caratteristica, che comprende la facciata in mattoni, è rimasta intatta.


Per gli esterni L22 ha previsto l’utilizzo di una doppia pelle in lamiera ramata e stirata che simula un fuori scala del muro in mattoni, andando a ricollegarsi concettualmente e graficamente alla porzione di facciata preesistente. Gli accessi sono resi riconoscibili da due grandi portali posizionati rispettivamente uno sul corpo vecchio e uno su quello nuovo.

Fiore all’occhiello del progetto di interni è la Piazza del corpo preesistente, sormontata da un lucernario a shed, alla quale è stato aggiunto un corpo vetrato con altri store e una piccola food court sottolineata dalla teste muro in legno. Dalla Piazza di snodano due gallerie gemelle che conducono alla parte nuova di ampliamento. I percorsi sono scanditi da lucernari per l’ingresso della luce solare e da grandi lampade decorative sul tema della consumazione e produzione della birra. I percorsi sono facilmente identificabili grazie alla pavimentazione continua con disegno dei flussi integrato, un elemento che garantisce omogeneità, insieme ai materiali, le finiture e i toni che contraddistinguono gli interni.

La galleria commerciale de La Birreria è composta da oltre 21 mila metri quadrati di Gla, servita da un parcheggio di 1.300 posti auto ed impreziosita da un parco urbano di 7.000 mq. In breve tempo destinato a diventare “un nuovo luogo di aggregazione e riferimento” per la città dove socializzare, trascorrere il tempo libero e usufruire di nuovi servizi.

May 3, 2019
Progetti
Written by
Share:
Unione, aggregazione e contaminazione ci fanno crescere ogni giorno in questo magico laboratorio di idee.