Magazine by

NAAD Master

Una novità assoluta per l’Italia. Il primo master dedicato alle neuroscienze applicate al campo dell’architettura
Written by
Share:

Riaffermare la centralità del corpo nel fare architettonico. Ricostruire una nuova sintonia tra l’uomo e le sue azioni, le sue esperienze e l’ambiente costruito. Rinnovare il dialogo tra scienza e sapere umanistico. Questi gli obiettivi del nuovo master ‘Neuroscience applied to architectural designistituito dallo IUAV, l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia.
Una novità assoluta nel mondo accademico italiano, voluta e curata dall’architetto Davide Ruzzon. 

L’assunto di base dell’inedito percorso didattico, in programma dall’ottobre 2017 al giugno 2018, è che le neuroscienze applicate all’ambiente urbano migliorano la vita quotidiana. Le neuroscienze offrono il cambiamento di paradigma per la comprensione dello spazio, della sua percezione e degli effetti che produce sulle persone. La neuroscienza, l’architettura, la biologia, l'antropologia, l’arte e la scienza aiutano a ricostruire un’armonia più profonda fra le persone e l’ambiente in cui vivono e lavorano. 

Le lezioni declinate in tre moduli – Anatomy and physiology of architectural perception; Architecture and the system body-brain; Pre-cognitive human demands and experience of architecture – forniranno gli strumenti per progettare architetture in grado di assicurare benessere, a partire da assiomi scientifici resi disponibili grazie ai progressi negli studi delle neuroscienze, con particolare riferimento a spazi pubblici e privati come case di riposo, ospedali, uffici, carceri, stazioni, alloggi sociali, negozi e impianti sportivi.

Davide Ruzzon, il Responsabile Scientifico del Master, è artefice, insieme a Lombardini22, di TUNED, un nuovo strumento per guidare lo sviluppo del progetto architettonico in sintonia con la realizzazione dei bisogni e delle attese degli utenti degli spazi. Il master ‘Neuroscience applied to architectural design’ rappresenta il più chiaro riflesso di una ricerca multidisciplinare condotta condotta in anni pioneristici dalla società milanese attraverso il format 'Empatia degli Spazi'. Qui un approfondimento su TUNED.


Il 9 giugno 2017è in programma l’open day dei master e dei corsi di perfezionamento dello IUAV.

June 8, 2017
Written by
Share:
Ogni giorno, da 10 anni, affrontiamo nuove sfide con un approccio genuino e sperimentale, forti di una grande esperienza individuale e collettiva.