Magazine by

Il coraggio di orientarsi

DEGW, Atmos e FUD insieme per accompagnare le persone in un ufficio su misura
8/10/2020
Written by
Share:

E adesso? In questi mesi abbiamo analizzato tutto, ci siamo guardati dentro, ci siamo scoperti deboli da un lato e forti dall’altro, abbiamo pianto e abbiamo cantato, ci siamo arrabbiati per l’impreparazione e abbiamo ringraziato le persone in prima linea.

Adesso siamo consapevoli di quello che ci aspetta, almeno per tutto il 2021, e vogliamo essere pronti. Non siamo fermi, ma l’equilibrio è instabile. Ci muoviamo e controlliamo dove siamo. Ci confrontiamo, per rassicurarci o per trovare nuovi spunti. Sono tempi di reazione. Cerchiamo di capire le sfide che abbiamo davanti, cerchiamo di mitigare i rischi delle nostre decisioni o delle non decisioni. Cerchiamo di capire l’andamento dell’economia mondiale e le ripercussioni su di noi. Cerchiamo di capire l’Europa e l’impatto delle nuove politiche su quello che facciamo. Cerchiamo di capire l’Italia e la nostra capacità di reagire al declino.

I temi degli anni scorsi non sono tramontati: ambiente e digital transformation rimangono in cima alle priorità, ma oggi queste sfide si sommano a tutto quello che abbiamo lasciato indietro negli anni, che non sembra rinviabile. Le infrastrutture, la scuola, la giustizia, la messa in sicurezza del paese, il patrimonio edilizio, le disparità di genere, i giovani e il lavoro. Ci aspetta un periodo di grande impegno, in cui tutti saremo chiamati a dare il meglio se vogliamo uscirne a testa alta.

Foresight è il piccolo contributo di Lombardini22 alla nostra comunità immobiliare. È un momento di approfondimenti e di riflessione. Lo scorso anno parlavamo di condividere mappe dei nuovi territori, quest’anno ci piacerebbe avere delle mappe, forse ci dovremo accontentare di una bussola.

L’importante è sentirsi comunità e darsi tutti quel coraggio di cui abbiamo bisogno per esplorare il nuovo.

October 8, 2020
Redazionale
Written by
Share:
Unione, aggregazione e contaminazione ci fanno crescere ogni giorno in questo magico laboratorio di idee.