Magazine by

I brand vanno in scena a Theatro

Uno spazio espositivo dedicato all’involucro edilizio
18/12/2018
Written by
Share:

Theatro è uno spazio espositivo dedicato all’involucro edilizio, nato da una intuizione di Thema e Schüco Italia, che hanno percepito la necessità – e l’opportunità – di presentare le loro soluzioni in modo rivoluzionario rispetto al mercato. Uno spazio aperto, in cui abitano anche altri partner connessi al core business delle due aziende.

Uno spazio industriale, dall’architettura rigorosa e concreta

Insieme, L22 Urban & Building e FUD hanno dato vita a Theatro, uno spazio dinamico ed emozionale, fluido e flessibile, in cui la scenografia di impatto sa raccontare una storia sempre diversa. Theatro è casa, ufficio, showroom, spazio eventi. È un vero e proprio brand store scenografico. Theatro va oltre il concetto di showroom espositivo per offrire un programma diversificato di esperienze: cultura, formazione, ricerca, operatività, spettacolo. Caratterizzato da ambienti domestici completi e funzionanti, da ampie sale conferenze e da spazi specificatamente pensati per il networking e lo sviluppo progettuale, Theatro permette di rispondere agli architetti e ai progettisti che vogliono sperimentare, toccare con mano i mock-up e conoscere le innovazioni legate al mondo delle facciate e del serramento, ma non solo.

Palco, platea, scenografia, foyer. Simboli e miti teatrali si reinventano. Lo spettacolo cambia.

Lo stile e le logiche stilistiche e compositive di un teatro sono utilizzate per l’architettura, il concept e l’immagine in modo chiaro e sorprendente.

L22 Urban & Building ha sviluppato il concept architettonico, la disposizione degli spazi e la scelta degli arredi di Theatro. FUD ha collaborato con Thema fin dalla genesi del progetto, individuando la vocazione e l’essenza dello spazio e il conseguente storytelling che guida l’esperienza all’interno di Theatro, sviluppando il Physical Branding dello showroom (compreso il wayfinding) e il naming (dalla scelta del nome ‘Theatro’ fino agli ambienti interni, ognuno nominato in modo univoco e suggestivo), oltre ad aver curato la nuova piattaforma web.

Theatro è spettacolo e backstage, attori e regia.


È accademia e laboratorio, design e tecnologia.


È uno spazio toolbox in cui ogni area ha un senso raffinato, da intuire e abitare.

Una dimensione armonica ispirata alla versatilità per poter disporre di uno spazio liquido, sempre nuovo, trasformabile. FUD ha pensato a varie formule di allestimento per un teatro che è anche casa, ufficio, showroom, spazio eventi in cui puoi fare, abitare, lavorare, collaborare, mostrare, creare, ospitare, insegnare, inaugurare e lanciare, formare, informare.


Dal punto di vista progettuale la volontà principale è stata quella di mantenere estetica e sapore dello spazio industriale attraverso un’architettura rigorosa e concreta. Lo spazio, molto rifinito a livello di dettagli, vive di colori neutri tendenti allo scuro per far emergere progetti e prodotti in mostra. I materiali scelti sono perfettamente coerenti al concept, così come le loro texture.

Struttura polifunzionale assolutamente inedita, Theatro ha la peculiarità di potersi trasformare in base alle esigenze interne di Thema, ma anche dei partner, che potranno customizzarlo per loro eventi, grazie all’integrazione di configurazioni di arredi, layout e proiezioni completamente personalizzabili.

Sfoglia qui tutte le foto del progetto.






December 18, 2018
Progetti
Written by
Share:
Il tema chiave è saper comprendere la domanda per dare come risposta un'esperienza adeguata.