Magazine by

Milan Culture and Creativity

EY - Il progetto di Physical Branding by FUD
4/12/2018
Written by
Share:

A Milano nel cuore storico della città, la sede di EY progettata da DEGW e FUD Factory.

Un rinnovato organismo totalmente green, con spazi rivoluzionati, tecnologie all’avanguardia e un’innovativa visione del lavoro. Lo abbiamo fatto credendo nella riqualificazione di un intero isolato, “saldando” tra loro volumi disomogenei costruiti in tempi diversi tra loro, apparentemente inadatti ai nuovi modi di lavorare e a una realtà innovativa come quella di EY. 

Interior Design e Physical Branding sono fortemente interdipendenti nel progetto della nuova sede di EY. Dalla valorizzazione di EY, come mecenate d’arte, deriva il concept su cui si è sviluppato l’intero progetto grafico: la cultura.

La brandizzazione degli spazi, sviluppata da FUD Factory, si articola in un doppio percorso - esterno ed interno - che attraversa tutto l’edificio come un unico fil rouge (o più esattamente un fil jaune, dai colori corporate di EY). All’esterno, nel cortile, la protagonista è la cultura milanese.
Lo scopo progettuale è quello di contestualizzare il building nel tessuto urbano e invitare le persone a scoprire i luoghi d’arte cittadini.

Il progetto di Physical Branding

Nei punti strategici di passaggio e di sosta, l’ospite è “sfidato” e stimolato dalla collocazione strategica di BETTER QUESTIONS, domande di impatto che colpiscono tutti i sensi, che comunicano con immediatezza e semplicità il sistema valoriale EY.

Better questions for better answers. For a better working world.

Rothko, Malevic, Mondrian, Fontana e Lichtenstein: ogni piano è dedicato ad uno dei protagonisti del Novecento, e i dettagli di iconiche opere d’arte – reinterpretate con i cromatismi corporate EY - valorizzano gli HUB riproponendo il tema centrale di cultura internazionale. Una scelta che vuole superare la concezione museale dell’opera d’arte rendendola parte integrante del building.

Nella torre il tema CULTURA è declinato attraverso il valore dell’ITALIANITÀ. Ogni piano rappresenta una disciplina artistica: arte, architettura, design, musica e teatro. Elementi diversi tra loro danno vita ad un’unica narrazione, coerente e multisensoriale.

I simboli dell'arte meneghina raccontano il bulding, l'identità Corporate, un sistema di valori. Sfoglia qui l'intero progetto FUD Factory.

December 4, 2018
Progetti
Written by
Share:
Dobbiamo progettare in modo innovativo, per poterci voltare e vedere scenari futuri.