Magazine by

Centro Fucecchio

Luce, identità e chiarezza
Written by
Share:

Un’altra tappa per il più vasto progetto Relooking in cui L22 ha avuto un ruolo strategico per il grande progetto di rinnovamento di molti centri commerciali di Unicoop Firenze.
Un percorso corale e coordinato che genera attenzione e valore. L22 ha sviluppato il concept per il restyling anche del centro commerciale Coop.fi di Fucecchio vicino a Firenze, secondo i valori di identità, luce, accoglienza e domesticità, semplicità e chiarezza.

Il progetto all’esterno si concentra sull’ingresso e la pensilina, sulla viabilità carrabile e pedonale e sugli arredi urbani, il tutto secondo un approccio fatto di accoglienza e riconoscibilità. All’interno il focus è sull’esperienza del cliente: gli obiettivi progettuali sono stati identificati nell’uniformità visiva ed estetica della galleria, nella visibilità dei negozi e nell’offerta di nuovi spazi accoglienti e di sosta per visitatori e soci. Gli ingredienti principali del nuovo interior sono il legno, il vetro, la luce, la vegetazione e le cromie del bianco e del grigio.

Fulcro del restyling interno è il lighting design, sviluppato attraverso l’introduzione di aree con diversi livelli di illuminamento, che contribuisce a interrompere la linearità dello spazio introducendo delle “pause” di luce, morbida o diretta. Uno sciame di faretti sul controsoffitto segna il passo delle persone, accompagnandole all’interno della piccola galleria commerciale.

 

Progetti
Written by
Share:
Meno creatori, più compositori: noi architetti e ingegneri possiamo integrare competenze, armonizzando la nostra melodia con nuove scienze e tecnologie.