Magazine by

Bodio Center

Un caso studio di certificazione ambientale
Written by
Share:

Si è concluso con successo il processo di certificazione BREEAM per il Bodio Center di Milano, un complesso direzionale di oltre 65.000 metri quadrati in viale Bodio. Un grande traguardo per L22, brand del gruppo Lombardini22, che ha coordinato l’operazione.

L’obiettivo era ri-certificare gli edifici Bodio 1, Bodio 2, Bodio 3 secondo il nuovo protocollo BREEAM In-Use International 2015 e individuare interventi utili a migliorare il punteggio già ottenuto nella precedente certificazione. Il primo passo verso l’ottenimento della certificazione è stato quello di determinare il livello dei tre edifici analizzati rispetto agli standard del protocollo. Lo studio dei consumi degli edifici durante un "periodo di performance" di 12 mesi e l’analisi delle attività svolte nella conduzione e gestione degli edifici, hanno permesso di individuare misure di efficientamento energetico e di definire policy e strumenti legati a una gestione più sostenibile degli edifici, come per esempio la scelta di prodotti di pulizia interna non dannosi, soluzioni per la riduzione dei consumi idrici e per la mobilità sostenibile.


Il processo di certificazione ha quindi introdotto elementi di sostenibilità nei processi quotidiani di gestione degli edifici senza adottare percorsi complessi legati alle grandi ristrutturazioni ma valorizzando l’esistente. L’intera operazione è stata condotto da L22 e Habitech in accordo con CBRE Global Investors. CBRE Global Investors ha agito in qualità di Investment e Asset Manager dei tre immobili per conto di un primario investitore istituzionale.
L’obiettivo è stato raggiunto: gli edifici hanno conseguito il livello GOOD.

April 11, 2017
Cosa sta Succedendo?
Written by
Share:
Meno creatori, più compositori: noi architetti e ingegneri possiamo integrare competenze, armonizzando la nostra melodia con nuove scienze e tecnologie.