Restyling e uffici di una smart factory
Data Centers of the future are here
Lombardini22 ha sperimentato ancora una volta una progettazione integrata e sincronizzata tra le discipline – interior design, architettura, ingegneria – e i propri brand valorizzando competenze e nuovi modelli progettuali secondo un approccio parametrico in cui la tecnologia ha un ruolo di primo piano.
L’intervento di Solaro ha previsto, da parte di DEGW, brand del Gruppo Lombardini22 e leader nella consulenza strategica sui modi di lavorare e sull’interazione fra spazio fisico e performance aziendali, la ristrutturazione di un corpo uffici in linea esistente e l’aggiunta di un nuovo corpo a pianta rettangolare collegato all’esistente, il tutto riunito in una nuova immagine di facciata. Il progetto è consistito, inoltre, nella ristrutturazione dell’edificio produttivo in comunicazione con gli uffici esistenti. In entrambi gli edifici, sono stati progettati spazi interni flessibili, riconoscibili e d’impatto.
SEW-EURODRIVE è una multinazionale tedesca a carattere familiare, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi per l’automazione industriale, logistica e di processo. In Italia SEW è presente dal 1969 con il Drive Technology Center di Solaro, vicino a Milano, dove sono situati gli uffici direzionali, le Operations e i Customer Services e lo stabilimento.
L’obiettivo primario del progetto globale di rinnovamento è stato quello di rimodellare gli spazi per incrementare la qualità degli ambienti e quindi dell’esperienza lavorativa, dando origine a un luogo dove nuovi processi, nuove modalità di lavorare trovano il loro spazio naturale.
La nuova sede rappresenta una metafora compiuta di innovazione e slancio verso il futuro, una vera industria 4.0.
Nella smart factory di Solaro l’automazione digitale e gli sviluppi tecnologici stanno gradualmente influenzando gli impianti produttivi: la fabbrica e la logistica sono governate mediante CPS (Cyber-Physical Systems) comunicando in modo autonomo, oltre a organizzare i processi e i flussi di produzione sulla base dei dati immagazzinati. La traduzione progettuale del carattere dell’azienda espressa compiutamente dalla formula Driving the world, l’idea di movimento e di ripetizione insita nella conformazione degli ingranaggi dei motori prodotti dall’azienda, emergono soprattutto nella facciata esterna, dove la sequenza di brise-soleil verticali in alluminio è un chiaro rimando alla velocità e ai motori prodotti da SEW. La filosofia aziendale è stata declinata nei valori di trasparenza, tradizione, innovazione, qualità e tecnologia.
“La nuova sede di SEW-EURODRIVE rappresenta una metafora perfetta di innovazione e slancio verso il futuro. Per DEGW, che dà forma ai nuovi modi di lavorare e di vivere l’ufficio, il progetto ha dato l’opportunità privilegiata di veicolare attraverso l’architettura e l’interior design lo spirito dell’azienda, fatto di innovazione, velocità e tecnologia.”
Alessandro Adamo – Partner Lombardini22 e Director DEGW
“La nuova sede è molto di più di quello che sembra: sicuramente è un nuovo luogo di lavoro, uno spazio fisico con nuove modalità di interazione e condivisione. Ma è anche il simbolo di un nuovo approccio: un cambiamento necessario per poter percorrere il futuro e raggiungere le nuove e imprevedibili tappe che ci riserva.”
Giorgio Ferrandino – General Manager SEW-EURODRIVE Italia
Il nuovo masterplan ha previsto tre interventi
1. La costruzione di un nuovo edificio per uffici e la sistemazione delle aree esterne con un nuovo ingresso pedonale e l’ampliamento dei posti auto;
2. La ristrutturazione degli uffici esistenti e la realizzazione di un padiglione dedicato al relax;
3. La ristrutturazione dell’edificio produttivo. DEGW ha supportato SEW-EURODRIVE nel relayout della distribuzione interna di spazi, attrezzature e impianti, assecondando le nuove esigenze della smart factory.
La facciata
Per il rinnovamento del campus SEW è stato studiato un nuovo sistema di facciata che unisce il vecchio e nuovo edificio dando un’immagine uniforme all’intero complesso.
Il concept si è sviluppato a partire dall’estetica dei motori prodotti dall’azienda e dal loro senso fatto di velocità e dinamismo. La facciata metallica e lucente richiama esplicitamente l’immagine aziendale e i prodotti SEW grazie alla dinamicità delle lamelle in alluminio alveolare. DDLab, il gruppo creativo e sperimentale, dove l’innovazione digitale integra il progetto, interno a Lombardini22, ha sperimentato appieno le opportunità espressive, tecniche e di innovazione offerte all’architettura dall’applicazione di algoritmi.
La struttura stratificata della facciata del campus di SEW è, quindi, realizzata secondo processi di crescita che, analogamente a quelle naturali, funzionano per addizione e deposizione, con logiche completamente differenti rispetto agli strumenti progettuali e produttivi convenzionali.
Per proteggere la facciata principale dall’irraggiamento solare, la palazzina uffici e il nuovo edificio, con esposizione a sud-est, hanno un sistema di ombreggiamento costituito da un sinuoso susseguirsi di brise-soleil verticali che, prendendo ispirazione dal mondo SEW, traduce in elementi architettonici l’idea di movimento caratteristica dell’identità SEW e di ripetizione insita nella conformazione degli ingranaggi dei motori prodotti dall’azienda. I brise-soleil verticali – di dimensioni variabili per creare l’effetto a onde – sono realizzati in pannelli di alluminio composito. Lo stesso materiale è utilizzato anche come rivestimento delle porzioni cieche di facciata, isolate termicamente.
Workplace
DEGW ha accompagnato l’azienda nel processo di trasferimento e di cambiamento radicale del proprio spazio lavorativo, definendo e coordinando le diverse fasi di intervento per garantire la continuità lavorativa.
La collaborazione tra cliente e progettisti ha ottenuto il miglioramento della qualità degli spazi, del team work, del comfort e della sostenibilità.
Ampliare gli uffici per accogliere la previsione di crescita, rinnovare l’immagine della sede attuale e incrementare gli spazi di supporto all’edificio; rafforzare le sinergie tra i dipartimenti, aumentare la comunicazione e l’interazione dello staff e creare un ambiente di lavoro capace di supportare gli obiettivi del business; garantire l’ergonomia degli arredi, migliorare il benessere microclimatico degli ambienti e la performance acustica degli spazi; ridurre i consumi energetici e rinnovare le tecnologie di lavoro nell’area produzione: questi gli obiettivi raggiunti dal progetto.
I nuovi uffici supportano il modo di lavorare rispecchiando le esigenze specifiche delle varie funzioni e mansioni e offrendo una varietà di aree di supporto per facilitare le attività quotidiane e la collaborazione tra i vari gruppi nell’ottica dello smart working.
Guarda su Flickr tutte le foto del progetto.
DI OGNUNO
Dal progetto DI OGNUNO (scopri di più sulla Reception di Ognuno), nato da un’iniziativa di HospitalityRiva in collaborazione con Lombardini22 con Village for all - V4A® Ospitalità Accessibile, nasce un documento digitale che accompagna in un viaggio nel mondo dell’ospitalità accessibile e della progettazione universale nel settore dell’accoglienza, alla ricerca di risposte e soluzioni per la creazione di spazi e servizi che rispondano alle esigenze DI OGNUNO.
Scopri l'Universal Design nell'ospitalità
Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere il digibook