È questa la mission di Elle22, iniziativa di Lombardini22 nata dal basso, cioè dalla community stessa, e fortemente sostenuta da Elda Bianchi, CFO e partner.
Elle22 è un gruppo di 11 professioniste, architette, ingegnere e designer, di età e culture diverse, accomunate dalla stessa sensibilità e attenzione verso le questioni di genere. Ognuna fa parte di una Business Unit di Lombardini22, scelta che determina una diffusione maggiore e più omogenea all’interno dei team di lavoro delle tematiche trattate da Elle22, e che allo stesso tempo permette al gruppo stesso di avere una miglior percezione di quello che accade all’interno dell’azienda.
Le tematiche su cui Elle22 ha posto il focus sono principalmente cinque: leadership, genitorialità, benessere organizzativo, linguaggio e progettazione, indagate attraverso la ricerca, un attento ascolto di quelli che sono i bisogni della community e il coinvolgimento di figure competenti nell’ambito della cultura inclusiva.
Ne parliamo con Martina Mongiardino e Valentina Locatelli, alla guida del gruppo.
“Ogni nostra azione mette al centro la persona, con l’obiettivo di migliorare alcuni aspetti dell’ambiente in cui lavoriamo per renderlo più sano e inclusivo, non giudicante. Il programma di Elle22 è condiviso e valutato con il team Risorse Umane, un’attenzione che ci permette di offrire a ciascuno e allo stesso tempo alla community, iniziative strutturare e soprattutto con un focus chiaro. In Lombardini22 ogni mese entrano nuovi professionisti che accogliamo con un percorso impostato, fin dal primo giorno, su valori condivisi di rispetto e inclusione. Un altro passo importante è la partnership con Fondazione Libellula, un network che realizza con le aziende attività personalizzate di informazione e sensibilizzazione su violenza e discriminazione di genere, per agire concretamente sul piano culturale in un percorso di formazione e affiancamento.”
“Con l’attività di Elle22 cerchiamo di arricchire i valori di Lombardini22 di una nuova consapevolezza fatta di ascolto, rispetto e ispirazione. Crediamo nella formazione continua e per questo abbiamo scelto di coinvolgere relatori e relatrici competenti che ospitiamo all’interno dei nostri spazi durante la MidWeek Madness, momenti di formazione estemporanea aperti a tutta la community. La nostra prima ospite è stata Diana De Marchi, Presidente Pari Opportunità del Comune di Milano.
Abbiamo organizzato anche una serata dedicata ai talenti femminili nel mondo dell’illustrazione, noi che da sempre sosteniamo e accogliamo gli artisti, abbiamo pensato di dare spazio a illustratrici attive sul territorio milanese. Inoltre stiamo indagando le esigenze familiari delle nostre professioniste e dei nostri professionisti, per offrire attività ai bambini di Lombardini22.”
Elle22 è un gruppo aperto, nato dalla community per la community: tutte le persone di Lombardini22 sono invitate a proporre iniziative e soluzioni concrete per migliorare l’inclusione e la parità all’interno dell’ambiente di lavoro.
Tutti i canali per stare sul pezzo, chiedere aiuto, proporre un’iniziativa, fare un tetto verde e molto altro
chiedi ciò che vuoi sul canale ESG a questo link
presentazioni, articoli e esempi virtuosi in Transito > L22 ESG
questo Diario non è su google, lo trovi su Nilo, cliccando il mondo
tutte le puntate sono su Spreaker a questo link