Si tratta di una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei piccoli rifiuti, come le sigarette ma non solo le sigarette. In una parola (inglese): littering.
E’ stata lanciata nel 2020 da JTI Internazional con Save the Planet ONLUS e con quei mattacchioni di Casa Surace, la casa di produzione video che ogni tanto fa esplodere l’internet tra una nonna e una Ultima Cena rivisitata.
Il primo anno la campagna ha avuto ben 10 milioni di contatti unici tra social, e interazioni.
L’anno scorso si sono aggiunti altri numerosi creator per alzare l’asticella: dai piccoli rifiuti alle azioni per salvare il mondo. Oltre alla sensibilizzazione, anche azioni concrete sono state realizzate in due città: a Bergamo un murales mangiasmog con i riferimenti del locale centro anti-violenza sulle donne, mentre a Genova è stata rigenerata una piccola piazza con il supporto di una cooperativa locale
Da quest’anno anche Lombardini22 entra a far parte della squadra per portare competenze e impatto concreto nelle azioni della campagna Io La Butto Lì.
Una nuova avventura e nuovi progetto e - intanto - un nuovo cestino verticale dove buttare le sigarette al posto del prato del parco.
Ora dovrebbe essere tutto più facile, no?
Tutti i canali per stare sul pezzo, chiedere aiuto, proporre un’iniziativa, fare un tetto verde e molto altro
chiedi ciò che vuoi sul canale ESG a questo link
presentazioni, articoli e esempi virtuosi in Transito > L22 ESG
questo Diario non è su google, lo trovi su Nilo, cliccando il mondo
tutte le puntate sono su Spreaker a questo link