Lombardini22 ImpAct - Il Diario

Flash mob d’attivazione

Fa caldo eh?
Lo ammettiamo: a questo giro siamo stati noi.

 

Abbiamo staccato l’aria condizionata per un attimo, per ricordarci - almeno per un’ora - che la temperatura sta salendo.Quella del pianeta, ma pure quella dell’ufficio - se non fosse per queste macchine.

La crisi climatica è qui e ora, e non riguarda solo l’ambiente: ha a che fare con il nostro lavoro di progettisti, con la nostra vita di tutti i giorni e con le persone a cui vogliamo bene.

Eppure possiamo fare molto, moltissimo. Ma come?

In Lombardini22 abbiamo deciso di prendere di petto la sfida climatica. Di recente la chiamano ESG, che sta per Environmental,Social e Governance. Insomma: sostenibilità, ma declinata sui tre aspetti chiave che la compongono.

E qui sta il difficile: la parola sostenibilità -spesso abusata - va riempita con le nostre conoscenze e le nostre competenze.

Per farlo davvero e seriamente abbiamo deciso di partire da noi: misureremo il nostro impatto interno per essere poi i migliori a ridurre l’impatto anche di ogni nostro progetto!

Noi ve lo racconteremo, ma soprattutto chiederemo il vostro contributo!

 

Per diventare una comunità sostenibile è necessaria una cosa: il coinvolgimento della comunità.

 

La sfida è il coinvolgimento di tutti e tutte, delle migliori idee della comunità, della nostra capacità di progettazione, e mettere tutto insieme per una rapida transizione ecologica:sappiamo progettare bene e dobbiamo farlo in primis per essere una società di progettazione all’avanguardia, capace di anticipare il futuro e di governarlo.

E qui la domanda: ma come si fa? Come si misurano tutte le emissioni di una società? Come si riduce la CO2? Qual è l’impatto del muoversi in treno rispetto al riscaldamento di un edificio? Ma soprattutto:come si diventa una comunità sostenibile?

Lombardini22 impact si occuperà esattamente di questo:emissioni, curiosità, CO2, abitudini, sondaggi, progettazione, idee da lanciare e una comunità da coinvolgere. Tutto questo sarà raccontato su questo Diario di Bordo, tramite un podcast solo per noi di Lombardini22, e attraverso cose strane che vedrete in giro…

Sarà un vero e proprio viaggio verso la trasformazione di Lombardini22 dove – in breve e in leggerezza – vi racconteremo gli aspetti anche meno conosciuti da risolvere per diventare carbon-neutral e progettare per un futuro sostenibile.

Perché dall’ufficio possiamo andarcene, ma dal pianeta no.

 

L22 ESG, aka il vostro amichevole team ESG di quartiere

Ci trovi sempre qui, qui e anche qui!

Tutti i canali per stare sul pezzo, chiedere aiuto, proporre un’iniziativa, fare un tetto verde e molto altro

Discord Lombardini22 chiedi ciò che vuoi sul canale ESG a questo link

Server presentazioni, articoli e esempi virtuosi in Transito > L22 ESG

NILO questo Diario non è su google, lo trovi su Nilo, cliccando il mondo

Podcast tutte le puntate sono su Spreaker a questo link