Magazine by

Tutte le forme dell’abitare

Gli spazi con personalità di L22 Living
Written by
Share:
Inseguo il sogno di una casa vivente, versatile, silente, che s’adatti continuamente alla versatilità della nostra vita, anzi la incoraggi, con cento risorse che noi architetti insegneremo, arricchendola, con pareti e mobili leggeri; una casa variabile, simultaneamente piena di ricordi, di speranze e di coraggiose accettazioni, una casa ‘per viverla’ nella fortuna e anche nelle malinconie, con quel che ha di immobile e fedele, e con quel che ha di variabile ed aperto ed aprendone le finestre finché v’entrino nel loro giro, sole e luna e l’altre stelle, e tutto è movimento, chi scende e chi sale nel mistero della crescita, e chissà cosa vedrà; rivolgendomi a voi inseguo l'immagine di una nuova società umana; questa immagine non è un miraggio irraggiungibile, e sta a noi sognarla per raggiungerla perché nessuna cosa si è avverata che non fosse dianzi sognata.
Gio Ponti


Noi di L22 Living non possiamo che accogliere le parole di Gio Ponti, farle nostre nell’ottica di una progettualità avanzata. La dimensione concreta del lavoro progettuale sull’abitare offre una riflessione ampia, che spazia dall’idea di città fino alla ricerca sulla distribuzione tipologico-spaziale dei singoli alloggi. L22 Living dispiega quindi infiniti modi di dare voce alle persone, esprimendo l’abitare in molteplici forme declinate per tutte le persone, esigenze e fasce d’età.

Per soste brevi o lunghe una vita, la casa è il fulcro di una progettazione attenta a interpretare i bisogni e la moltitudine di aspettative, soluzioni, combinazioni anche molto contraddittorie che chiamiamo casa.

Senior living, student housing, co-living, social housing, luxury living, frazionamenti sono gli ecosistemi abitativi sviluppati da L22 Living, sono nomi che diamo a una complessità cui la nuova business unit di Lombardini22 dà le giuste risposte rispettando peculiarità ed esperienze di utilizzo molto diverse. L22 Living accoglie questa complessità progettando nuovi modelli dell’abitare: ricchi di servizi ben calibrati, attenti alle esigenze in divenire, promotori di bellezza, equilibrio, sostenibilità.

Perché è l’essere umano a essere sempre al centro del progetto: l’attività di L22 Living si sviluppa a partire dall’ascolto di istanze manifeste ed esigenze sotterranee del committente che conducono alla realizzazione di uno spazio su misura della persona che lo vivrà.

L’architetto è il sarto o il tecnico?

Cultura, professionalità, pragmatismo, esperienza per edifici intesi nella propria organicità.

L22 Living sa che l’architettura deve essere sempre polifonica, tanto più quella dedicata allo sfaccettato mondo dell’abitare: deve inevitabilmente tenere conto delle necessità abitative, trarre vantaggio dai progressi della tecnologia, adeguarsi ai regolamenti edilizi, rapportarsi con il contesto ed essere sostenibile su due livelli – economico ed ecologico.

Ciò che resta immutata è la ricerca della bellezza e della qualità del vivere che tanto dipendono dall’architettura: disciplina unica, sartoriale e tecnica insieme.

Plasmare la personalità degli spazi

Attraverso spazi a misura d’uomo fluidi pensati per le esigenze di tutti, la casa si apre per accogliere le energie del mondo.

La casa di L22 Living riflette la vita contemporanea: è una casa intelligente, versatile, rassicurante, in grado di attivare un composito sistema di relazioni attraverso un’organizzazione flessibile degli ambienti pubblici e privati.

Gli aspetti pratici e funzionali come l’isolamento acustico e la scansione (e ottimizzazione) degli interni convivono con la cura per ogni dettaglio e con la ricerca su materiali, finiture, luci, cromie.

Il potere rigenerativo dell’estetica si combina con la necessità imprescindibile della funzionalità evocando al contempo scenari rassicuranti che esaltano il piacere intimo di vivere lo spazio domestico.

Costruire green

La progettazione sostenibile per la crescita sociale, ambientale ed economica.

La sostenibilità è parte integrante del quotidiano di ognuno di noi attraverso soluzioni integrate come la raccolta dell’acqua, l’energia rinnovabile, la produzione locale di cibo e il compostaggio localizzato.

L22 Living fa sue le istanze della collettività e le soluzioni più innovative, modellando la propria progettualità intorno alla gestione e al ciclo di vita dell’ambiente costruito attraverso l’applicazione dei protocolli di certificazione LEED, BREEAM, WELL. L22 Living progetta edifici che riducono al minimo l’uso delle risorse, durante la costruzione e per tutta la loro durata. Adattivi, sono progetti che si adattano ai cambiamenti di uso, struttura e tecnologia.

Hub smart

Abitare in un contesto polifunzionale, permeabile e innovativo.

Tecnologie smart come la domotica, gli impianti performanti, i sistemi di riscaldamento e raffrescamento, le facciate intelligenti: sono molteplici le componenti che garantiscono comfort, prestazioni elevate, sicurezza rispettando l’ambiente e riducendo i costi di gestione.

L22 Living lo sa, governa l’innovazione e i sistemi tecnologici evoluti, li fa funzionare con immediatezza e semplicità mettendo a sistema le competenze integrate del Gruppo Lombardini22.

February 18, 2021
Cosa sta Succedendo?
Written by
Share:
Unione, aggregazione e contaminazione ci fanno crescere ogni giorno in questo magico laboratorio di idee.