Magazine by

Progettare il Retail

Il primo libro dedicato all’interpretazione del retail contemporaneo
Written by
No items found.
Share:

Finalmente è arrivato, fisico, stampato, nero e colore su carta. Ha un peso specifico e aggiunge un valore nuovo ai progetti, che rende orgogliosi noi - i progettisti - e i clienti.

È uno strumento di viaggio per gli esperti del settore. Progettare il retail è un libro ibrido tra l’espressione di un sapere e l’interpretazione di un’esperienza. È il punto di vista di chi progetta da tempo nel settore e racconta i punti salienti di un processo, di una metodologia progettuale, attraverso l’illustrazione di alcuni casi selezionati, con un taglio anche emozionale. 

Non è un libro tecnico. Se vogliamo, è un ibrido tra l’espressione di un sapere (di chi progetta) e l’interpretazione di un’esperienza (di chi attraversa e percepisce gli spazi progettati). Non è un libro esaustivo. Non è un manuale di progettazione. Non è un trattato sull’architettura commerciale. È il punto di vista di una società di progettazione che opera da tempo nel settore e racconta i punti salienti di un processo, di una metodologia progettuale, attraverso l’illustrazione di alcuni casi selezionati, con un taglio anche “emozionale”. 



Abbiamo inventato un format narrativo, la cui matrice è grafica. Si sviluppa per ramificazioni progressive e zoomate in sequenza: un espediente attraverso cui navigare dalla visione ampia della scala territoriale ai dettagli delle diverse componenti che formano un centro commerciale. Praticamente, un browser. Non sono state considerate tutte le formule e le varianti che rappresentano l’universo dei sistemi retail contemporanei, ma si è cercato di individuare la struttura di base che le accomuna, e se ne sono scompose le parti costitutive.

Giovedì 30 novembre avremo il piacere di presentare in anteprima il libro agli operatori del settore, e regalare ai presenti una copia, che sarà poi disponibile in libreria solo da gennaio 2018.

L’evento è riservato a esperti e operatori del settore, se sei interessato scrivi a eventi@lombardini22.com.

Cosa sta Succedendo?
Written by
No items found.
Share:
Dobbiamo progettare in modo innovativo, per poterci voltare e vedere scenari futuri.