Magazine by

Parlare con chi ha idee diverse

L'intervista ad Adolfo Suarez, Director L22 Retail
4/4/2019
Written by
Share:

Parlare di ospitalità e di accoglienza in questi giorni è difficile, perché questi temi si sono caricati di valenze emotive molto forti.

Lombardini22 è un luogo accogliente, da sempre. Capace di coinvolgere già dalla conformazione degli spazi, con la dolce discesa pedonale che porta al nostro laboratorio. Bianco ma tutt’altro che asettico, contaminato dal brusio del lavoro, dal colore dei vestiti, dal profumo delle idee e dalla fisicità dei materiali intorno a noi. Dalla luce che, decisa, cambia durante la giornata.

È stata una scelta iniziale forte, come il bianco: stare insieme anche se diversi, soprattutto se diversi. Come una buona abitudine quotidiana, l'accoglienza è entrata profondamente nello stile di Lombardini22 ed è ancora più fertile. Oggi che siamo molti di più, genera ricchezza dalla diversità.

Il Presidente Mattarella, a chi gli chiedeva cosa avrebbe consigliato al giovane Mattarella, ha risposto: "Parlare con chi ha idee diverse". Per farlo bisogna avere l’opportunità di conoscerle, in un ambiente di lavoro aperto al dialogo, e questo non è scontato. Questo è un privilegio.

Lombardini22 ha costruito una comunità di professionisti aperta, in cui è forte il valore del confronto e della diversità. Un gruppo magnetico per la fucina dei talenti, che attrae storie, esperienze diverse. Persone che condividono la propria crescita professionale e umana.
L'accoglienza è una strategia, ci rende sempre pronti all'ibridazione, a mettere in discussione quello che sappiamo fare per imparare a farlo meglio. 

Nel nostro modo di fare impresa, in un mondo attraversato da cambiamenti strutturali e da shock improvvisi, è importante lavorare sulle capacità di adattamento. Siamo un aggregato di visioni capaci di leggere il contesto da più punti di vista ed anticipare il nuovo con consapevolezza, determinazione, e quel po’ di coraggio che fa bene.

Così, insieme, siamo meno fragili.

 

April 4, 2019
Redazionale
Written by
Share:
Unione, aggregazione e contaminazione ci fanno crescere ogni giorno in questo magico laboratorio di idee.