L22 Retail, la business unit di Lombardini22 dedicata agli spazi commerciali, dà vita a luoghi ben progettati per accogliere persone, rituali e culture per costruire, arricchire e incoraggiare nuove forme di esperienza, immersive e dense di significato autentico. La visione completa di tutto il processo dello sviluppo di un sistema retail permette di avere un approccio sartoriale basato sull’ascolto e sull’interpretazione della realtà per rispondere in tempi brevi e in modo fluido e coordinato alle necessità delle persone e del mercato.
La visione completa di tutto il processo dello sviluppo di un sistema retail ci permette di avere un approccio sartoriale: ascoltiamo e interpretiamo la realtà complessa, per rispondere in tempi brevi e in modi fluidi e coordinati alle necessità delle persone e del mercato.
Nel 2017
ad attirare l’attenzione della giuria internazionale di MAPIC è il Centro
Commerciale Auchan Porte dell’Adige di Bussolengo (Verona). Il progetto è
finalista ai MAPIC Award nella categoria Best redeveloped shopping centre.
L22 Retail ha sviluppato il concept per il restyling della galleria preesistente e la caratterizzazione dell’ampliamento del centro. L’intero progetto ha previsto nel 2015 un primo intervento di restyling dell’esistente, seguito da altri 12 mesi di lavori di ampliamento per raddoppiare la superficie, che è passata da circa 8.000 mq a circa 18.000 mq di superficie (GLA), rendendo la galleria più bella, accogliente, funzionale e a basso impatto ambientale.
Dal punto di vista progettuale, la continuità visiva, progettuale e percettiva tra esistente e ampliamento è garantita dal concept sviluppato da L22 Retail basato su un forte legame col territorio, che si esprime nell’identità globale del Centro e della sua architettura. Questo stesso principio ispiratore si ritrova nel disegno dell’esterno, nelle grafiche e nei colori dei portali di ingresso, insieme ai concetti di domesticità e accoglienza. Anche la caratterizzazione delle quattro gallerie interne, dedicate all’eccellenza di questa terra – Limoni, Peschi, Vigne e Ulivi –, richiama il legame con il territorio attraverso i colori e i materiali del lago di Garda.
Durante le giornate di MAPIC, inoltre, Adolfo Suarez, architetto e partner di Lombardini22, direttore della business unit L22 Retail, è ospite della trasmissione I format per i marchi del retail. Il forum organizzato dal Quotidiano Immobiliare all’interno del MAPIC di Cannes è in programma il 16 novembre alle ore 10.
Il retail è da sempre un focus importante nell’attività progettuale di Lombardini22. A testimoniarlo è il volume, sviluppato in collaborazione con Hoepli, che verrà presentato in anteprima presso Lombardini22 il 30 novembre e disponibile in libreria da gennaio 2018.
Progettare il retail. Un percorso attraverso le forme dei centri commerciali è un ibrido tra l’espressione di un sapere (di chi progetta) e l’interpretazione di un’esperienza (di chi attraversa e percepisce gli spazi progettati). È il punto di vista di una società di progettazione che opera da tempo nel settore retail e racconta i punti salienti di un processo, di una metodologia progettuale, attraverso l’illustrazione di alcuni casi selezionati, con un taglio anche emozionale.
Si sviluppa per ramificazioni progressive e zoom in sequenza: un espediente attraverso cui navigare dalla visione ampia della scala territoriale ai dettagli delle diverse componenti che formano un centro commerciale.
____________________________________________________________________