Magazine by

L'armonia dei contrasti

Giochi di forme e colori per la nuova sede di Auriga Consulting
30/7/2020
Written by
Share:

Auriga Consulting S.p.A., società di ingegneria specializzata nella progettazione di impianti e sistemi on-shore e off-shore, si è affidata a Lombardini22 per trasferire la sua sede di Fano, nelle Marche, in uno spazio più ampio, moderno e accogliente.

DEGW, specializzata nella consulenza strategica sul workplace, oltre allo space planning e l’interior design, ha condotto un’analisi preliminare qualitativa e quantitativa dello spazio necessario alle esigenze del cliente, mentre L22 Engineering & Sustainability, altro brand del Gruppo, ha curato la progettazione degli impianti meccanici ed elettrici.

L’analisi condotta ha portato all’acquisto di un locale di 570 mq, al primo piano di un nuovo edificio nel comune di Fano, in provincia di Pesaro Urbino, destinato a ospitare fino a 40 postazioni di lavoro. L’ambiente è delimitato su due lati da ampie vetrate angolari che affacciano sulle colline marchigiane.

NUOVO LAYOUT

La richiesta fatta a DEGW è stata quella di rinnovare l’immagine della società anche in prospettiva dell’eventuale aumento del numero dei dipendenti.

Nell’ampio spazio vuoto a disposizione le postazioni di lavoro sono state progettate in open space garantendo a ogni persona il comfort adeguato, così da consentire il flusso libero dei dipendenti e incentivare lo scambio e la condivisione.

Maggiore privacy è stata riservata alle 3 meeting room da 5, 7 e 10 posti, localizzate nella parte centrale dell’ambiente, e agli uffici direzionali che godono della vista sull’esterno. Il concetto di apertura è sottolineato dalle partizioni verticali vetrate che delimitano le aree chiuse.

La parte centrale, meno illuminata, ospita tutte le funzioni che non necessitano di luce naturale: area copy, locale IT, una piccola cucina per la sala break, guardaroba, armadietti e servizi igienici.

All’ingresso, oltre alla reception e alle informal area, utilizzabili come luoghi di attesa, è stato predisposto un ampio tavolo multiuso, per riunioni veloci e co-working che potrà accogliere le postazioni richieste in vista di un’espansione futura. Infatti l’ufficio accoglie attualmente 27 dipendenti, a regime ne potrà ospitare fino a 41.

INTERIOR DESIGN

DEGW ha utilizzato i colori del brand Auriga, bianco rosso e nero, per giocare con gli equilibri e i contrasti. Ha concepito una scatola completamente nera in stile industriale, con impianti a vista e pavimento in moquette scura che consente di migliorare il riverbero acustico.

A questo sistema abbina un contrasto cromatico e morfologico, zonizzando le aree di lavoro con isole chiare che scendono dal soffitto e si ergono da terra. Infatti la reception, le informal area e gli uffici chiusi presentano un cambio di pavimentazione in legno e un controsoffitto ribassato bianco che riprende la sagoma a terra.

La morbidezza e la leggerezza degli elementi chiari vengono enfatizzate dai listelli lignei che disegnano le curve del pavimento e dalle forme curvilinee degli arredi, come il banco reception che sembra quasi staccarsi dal suolo grazie al gioco di luce del led sottostante.

Il soffitto diventa protagonista accogliendo elementi singoli che assolvono diverse funzioni: pannelli circolari rossi e bianchi, di dimensioni differenti, sono stati installati sopra le postazioni di lavoro, così come cerchi luminosi led fluttuano sotto i controsoffitti. Un’operazione di mimesi è stata proposta invece per l’illuminazione dello spazio restante mantenendo il medesimo sistema con fonti luminose cilindriche sospese, rivestite questa volta in materiale metallico nero.

La differenziazione dei colori e delle forme crea un ambiente molto dinamico, fresco e moderno.

IMPIANTI ALL’AVANGUARDIA

L22 Engineering & Sustainability si è occupato di fornire alla nuova sede di Auriga le più recenti tecnologie in materia di comunicazione e gestione degli apparati e un controllo da remoto degli impianti. Il sistema di illuminazione è stato progettato per consentire il massimo confort visivo in funzione dell’attività svolta nei vari ambienti, diminuendo i consumi grazie a un elevata efficienza energetica dei sistemi installati.

July 30, 2020
Progetti
Written by
Share:
Unione, aggregazione e contaminazione ci fanno crescere ogni giorno in questo magico laboratorio di idee.