Magazine by

In verticale

La nuova Torre Sassetti
Written by
Share:

Il restyling della Torre in via Sassetti 32/2 sviluppato da L22 è ora in fase di completamento:l’edificio a uso uffici verrà occupato da Copernico, innovativo hub di professionisti e freelance. La torre si trova nella zona di Porta Nuova, con accesso da una piazza pedonale proprio di fronte al nuovo Palazzo Lombardia, lungo viale Restelli,nella frangia di tessuto urbano che proviene dal quartiere Isola e si dissolve a est verso un’area di recente trasformazione che culmina nel palazzo della regione. 


Questa zona è recentemente diventata per Milano un nuovo polo, una sorta di“nuovo centro”, sia commerciale sia residenziale.L’approccio progettuale di L22 segue una visione contemporanea dove la massimizzazione dell’efficienza e della flessibilità del futuro spazio adibito a uffici si compenetra con un design di facciata innovativo e un fluire di spazi e vedute dall’interno all’esterno e viceversa.


Il nuovo edificio prevede una facciata continua vetrata, caratterizzata dalla sovrapposizione di una trama di sottili elementi orizzontali e verticali che sottolineano la scansione in piani e la griglia strutturale di facciata.Il progetto di riqualificazione è orientato a enfatizzare la presenza dell’edificio all’interno della piazza antistante, massimizzando l’altezza per dare un senso di maggiore verticalità.La costruzione galleggia su un ingresso completamente trasparente, a doppia altezza.L’intervento è stato progettato all’insegna delle parole chiave eleganza e atemporalità. La nuova Torre Sassetti ha un’identità forte, slegata da mode temporanee.Nella dinamica zona di porta Garibaldi, il cambiamento continua a generare cambiamento.

March 3, 2017
Cosa sta Succedendo?
Written by
Share:
Meno creatori, più compositori: noi architetti e ingegneri possiamo integrare competenze, armonizzando la nostra melodia con nuove scienze e tecnologie.