Magazine by

Facile: per le menti creative

DEGW progetta il nuovo headquarter di Facile.it
23/3/2021
Written by
Share:

Facile.it, il sito di comparazione numero uno in Italia, ha scelto la competenza di DEGW, brand del Gruppo Lombardini22 dedicato alla progettazione integrata di ambienti per il lavoro, per progettare il nuovo headquarter milanese.

Il risultato sono ambienti moderni e informali, pensati per valorizzare l’identità di un brand forte come Facile.it. 3.500 mq di spazi creativi, orientati ai bisogni delle persone e pensati per aumentare la qualità del lavoro.

A pieno regime l’ufficio è stato immaginato per ospitare tra le 300 e le 350 persone, con la possibilità di condividere le scrivanie e di prenotare le postazioni da remoto, grazie alla presenza dei lockers. Gli uffici si sviluppano su tre piani operativi che fanno parte di un building molto esteso che ospita diverse tipologie di tenant. Tra questi, appunto, gli spazi di lavoro di Facile.it, a partire dalla reception, luogo che accoglie e muove i flussi di tutto l’edificio, e che presenta un’ampia scrivania scura in contrasto cromatico con il bianco delle pareti.

Stile industrial e comfort acustico

DEGW ha concepito ampi open space dallo stile industrial, con solette e impianti a vista verniciati di nero. Oltre agli ambienti più vasti, sono presenti anche spazi più raccolti come l’area client all’ingresso, caratterizzata da piccole salette dove il pattern della moquette anima i pavimenti. Anche nell’area relax, le superfici sono trattate con una serie di rombi declinati sulla base dei colori del logo e una miriade di luci circolari costella il soffitto e illumina la stanza.

Un altro elemento architettonico e funzionale sono i chat sofa, piccoli spazi in cui ritagliarsi un momento intimo e raccolto: si tratta di ambienti rivestiti con feltro colorato acustico, un materiale particolare che produce un effetto molto scenografico.

Diverse le meeting room, che si differenziano per dimensione e per nome. Ognuna si chiama come un quartiere di Milano, scelta dell’azienda come tributo alla città che ospita la sua nuova sede centrale.

Dai soffitti dell’area open pendono alcune isole acustiche con all’interno lampade a sospensione, realizzate custom con pannelli fonoassorbenti come paralumi. Tutto il sistema luminoso di pannelli è stato progettato da DEGW per creare un elemento di illuminazione inedito e su misura per Facile.it.

“Grande importanza è stata riservata al comfort acustico. In molti ambienti abbiamo posizionato delle lampade fonoassorbenti, elementi di arredo che uniscono le funzionalità dei pannelli acustici alle prestazioni luminose, risolvendo due importanti esigenze progettuali che nell’ufficio sono fondamentali. Il risultato sono degli spazi perfettamente isolati e illuminati, in cui il benessere delle persone è al primo posto” afferma Alessandro Adamo, Direttore DEGW e Partner Lombardini22.

L’ultimo piano – il secondo – ospita la parte dirigenziale, dove si trovano la maggior parte degli uffici chiusi, per lo più Office&Meet, spazi di lavoro divisi da ampie vetrate e caratterizzati da un’illuminazione a Led a incasso. All’ultimo piano trova spazio anche la training room, dove si organizzano corsi di aggiornamento per tutti i professionisti dell’azienda.

Gli uffici di Facile.it quindi rappresentano un ambiente giovane, dove non possono mancare gli spazi ricreativi, come la Game Room con il biliardino, il gioco del ping-pong e l’area break, luoghi che contribuiscono a stimolare la creatività di chi li vive quotidianamente.

Un approccio bold

Fondamentale la collaborazione di Atmos, che ha curato la parte acustica del building, supportando DEGW durante la fase di cantiere e quella progettuale, e di FUD per l’ideazione di elementi di physical branding. Per mitigare l’effetto visivo creato dall’intensa presenza di arancione, FUD ha progettato delle composizioni in box lignee decorate con muschio vivo, sia in verde che in arancio, elementi che creano un particolare effetto visivo e bilanciano le cromie in tutti i piani della nuova sede di Facile. FUD ha anche curato, seguendo un approccio bold, le scritte bianche applicate sulle pareti perimetrali che annunciano la divisione adibita a ciascuno spazio, oltre che gli ampi pannelli dove figurano i valori del brand come coraggio, concretezza e relazione.

March 23, 2021
Progetti
Written by
Share:
Unione, aggregazione e contaminazione ci fanno crescere ogni giorno in questo magico laboratorio di idee.