Magazine by

BSA Award

Premio Building Simulation Applications a Fatebenefratelli 14
Written by
Share:

“Il premio è stato riconosciuto per l’integrazione di building simulation, building information modelling e l’approccio globale al design, attività che hanno permesso il coinvolgimento di competenze diverse, decisive per il successo del progetto.”

Queste le parole della giuria del BSA 2017 mentre consegnava l’attestato di riconoscimento al team di Lombardini22, premio destinato ai progetti che, attraverso l’utilizzo di avanzate tecniche e/o software di simulazione, stimano e ottimizzano le performance energetiche e di comfort degli edifici progettati.

Fatebenefratelli 14 prevede un’importante riqualificazione strutturale, edile e impiantistica,su un immobile di sei piani a destinazione uffici a Milano, in via Fatebenefratelli, appunto. Oltre alla necessità di adeguare l’edificio alle normative in vigore - barriere architettoniche e prevenzione incendi - e a una importante riqualificazione energetica, l’esigenza era anche quella di aggiungere valore a un immobile che, per la sua collocazione urbana e le sue caratteristiche volumetriche, non aveva ancora avuto modo di esprimere le sue potenzialità.

L’intera progettazione, a partire dalle prime fasi di studio di fattibilità, è stata simulata con l’ausilio di metodologie e software che fossero in grado di integrare e sincronizzare tutte le competenze interne della società di progettazione Lombardini22.
Il modello coordinato e sincronizzato BIM,sviluppato attraverso il software Autodesk Revit,è stato la base da cui sono state esportate le geometrie del progetto e importate nel software di modellazione energetica IES VE.

April 2, 2017
Cosa sta Succedendo?
Written by
Share:
Meno creatori, più compositori: noi architetti e ingegneri possiamo integrare competenze, armonizzando la nostra melodia con nuove scienze e tecnologie.