La direzione artistica di FUD per Appiani
Data Centers of the future are here
La sinergia tra Appiani e FUD parte da
lontano.
Le nuove collezioni e il catalogo che le
racconta sono il risultato più evidente di un incontro felice. Sottotraccia si
riconoscono una reciproca volontà di conoscenza e una medesima ambizione alla
qualità totale. Con umiltà, rispetto e orgoglio.
FUD, mosso dal desiderio di scoprire l’essenza di Appiani e della sua storia, ne ha rivelato lati inediti e svelato nuovi orizzonti compositivi, cromatici, narrativi. Appiani ha raccolto l’energia e l’entusiasmo di FUD. Sono ora una nuova ricchezza, un senso che diventa significato. Votato al futuro, fuori dagli schemi più tradizionali dell’architettura ceramica.
La direzione artistica
Le diverse angolazioni di uno spirito creativo
Il brand Appiani, parte del Gruppo industriale Altaeco, cresce e si evolve. Lo fa con la collaborazione di FUD Brand Making Factory. Il brand di Lombardini22 dedicato al Physical Branding e al Communication Design ha intrapreso il percorso, ricco e stimolante, della direzione creativa generale dello storico marchio italiano di ceramiche per l’architettura.
La consulenza è molto trasversale, declinata com’è nelle molteplici angolazioni in cui si afferma e si esplicita lo spirito creativo di Appiani. A partire dalla Ricerca e Sviluppo di nuovi prodotti e finiture, condotta attraverso un dialogo continuo e dinamico tra l’azienda veneta e lo studio milanese.
Metrica
Accenti cadenzati
FUD ha definito e progettato Metrica, la collezione di Appiani presentata in anteprima a Cersaie 2017, che regala una nuova immagine alla tradizionale geometria ceramica. Il flusso regolare e armonico è sottile, intermittente: la linearità della geometria si interrompe e si movimenta con battute e cadenze, fatte di luce e colori. Inoltre, la ricerca compiuta da FUD sullo sviluppo di tessere metalliche bronzee arricchisce la collezione di inedite possibilità cromatiche e compositive.
Libra
Geometrie inaspettate
Una attenta ricerca del particolare dà vita al nuovo prodotto Libra, dove gli accostamenti, i contrasti e le armonie nascono da un uso inedito, quasi mascherato, delle geometrie irregolari. I moduli, accostati in un flusso randomico, generano effetti di chiaroscuri, giochi di luci e ombre, grazie alla connessione dei punti e delle linee di costruzione. Libra aggiunge una nuova dimensione alle superfici, facendole vibrare sotto l’effetto di leggeri spostamenti.
Denim
Suggestione tattile
La realizzazione di una nuova finitura denominata Denim – una delle suggestioni di Appiani per il 2018 – è tra le più tangibili manifestazioni del processo di ricerca sviluppato da FUD in totale ascolto della storia e della visione contemporanea di Appiani
Altra componente fondante della collaborazione tra Appiani e FUD è il nuovo concept editoriale relativo a tutto il sistema cataloghi.
Gli obiettivi condivisi sono stati quelli di razionalizzare i contenuti, migliorare la funzionalità e la leggibilità degli aspetti tecnici e di valorizzare le immagini degli scenari possibili e del prodotto finito. La lettura risulta chiara e piacevole per un uso trasversale, dalle esigenze più tecniche a una consultazione agile e veloce.
Lo stand del Cersaie 2017 rappresenta la prima testimonianza della direzione artistica in occasione di eventi e fiere. FUD ha coadiuvato l’azienda nella selezione dei prodotti e delle suggestioni da mostrare e mettere in evidenza. L’allestimento è stato pensato da FUD attraverso un percorso doppio con la nuova collezione – Metrica – esposta su ampi pannelli freestanding concepiti come monoliti. Le altre novità si raccontano su pannelli alle pareti dello stand. Tutte le collezioni sono mostrate anche attraverso render e immagini di approfondimento sulle possibili applicazioni.
La supervisione generale dell’immagine Appiani e la consulenza sul colore guidano e accompagnano ogni singola attività che FUD sviluppa con entusiasmo ed energia per Appiani.
DI OGNUNO
Dal progetto DI OGNUNO (scopri di più sulla Reception di Ognuno), nato da un’iniziativa di HospitalityRiva in collaborazione con Lombardini22 con Village for all - V4A® Ospitalità Accessibile, nasce un documento digitale che accompagna in un viaggio nel mondo dell’ospitalità accessibile e della progettazione universale nel settore dell’accoglienza, alla ricerca di risposte e soluzioni per la creazione di spazi e servizi che rispondano alle esigenze DI OGNUNO.
Scopri l'Universal Design nell'ospitalità
Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere il digibook